Le Storie Editore nasce nell’ottobre 2022. Alessandro Zangrilli e Stefania Stefanini, ideatori del progetto, decidono di unire due loro grandi passioni, la letteratura e i viaggi, dando vita così a due collane: Zefiro e Oceania, entrambe incentrate su viaggi e avventura. «Grazie alla nostra esperienza di librai (titolari della storica libreria “Le Storie” di Garbatella) abbiamo imparato ad amare la letteratura d’avventura, di viaggio e del fantastico. La casa editrice è la barca con cui salpare. Navigheremo mari a volte immaginari, ormeggeremo sulla terraferma, su isole remote. L’avventura è la nostra metafora di vita, la scoperta, la conquista, il sogno, il grande desiderio di libertà. C’è ancora tanta letteratura da scrivere, tradurre e…leggere.»
Zefiro: collana di racconti curata da Marco Steiner. «Il senso, dunque, sarà quella di esplorare sentieri poco battuti e lasciare libero sfogo alla fantasia. Il viaggio, l’avventura è cercare qualcosa che non conosciamo o, forse, non esiste nemmeno, è libero vagabondaggio, stimolante ricerca, è un’inquieta disponibilità ad aprirsi a nuove visioni»
Marco Steiner, Un mare troppo lontano, Le Storie Editore, Roma 2022
Piero Melati, Il viaggio del camaleonte, Le Storie Editore, Roma 2023
Oceania: collana di romanzi curata da Gilda Diotallevi. «Il viaggio è qui inteso nella sua duplice dimensione di scoperta del mondo e di se stessi. Mappatura dell’anima prima ancora di un territorio. Avventure fantastiche, oniriche e antropologiche.»
Carlo Molinari, L’Isola di Talamhbèag, Le Storie Editore, Roma 2022
Il Viaggio del Camaleonte di Piero Melati
Un Viaggio a Taormina segna l’inizio della sua carriera letteraria “Tutto ciò che di importante mi poteva capitare accadde lì, in Sicilia” tra ricordi d’infanzia e magiche reminiscenze, tra il desiderio di essere accettato e quello di fuggire da se stesso prima ancora che dalla realtà.
Le Storie Editore
L’Isola di Talamhbèag di Carlo Molinari
“Non molti anni fa, a Talamhbèag, una piccola isola a nord-ovest dell’Irlanda, è accaduto qualcosa, un fatto che ha stravolto proprio il senso del buono e del cattivo e che ha portato un’intera comunità a un nuovo, strano equilibrio…”
Note sull’autore: Carlo Molinari è nato a Roma.
L’Isola di Talamhbèag è il suo quinto romanzo. Ha pubbliacato con Marlin Editore Bisturi e Diamanti (2007);
mentre con Castelvecchi Come vento nelle risaie (2011), Dune (2017) e l’Imperfetto (2019).
Le Storie Editore
Un mare troppo lontano di Marco Steiner
“Questo mio primo racconto della collana Zefiro nasce da una serie di esperienze, strade polverose percorse, onde salate, silenzi, pagine attraversate e non scritte, musiche raccolte nel vento, personaggi, oggetti, cose o animali che mi hanno raccontato una maniera di intraprendere questa specie di viaggio, un’avventura che, impercettibilmente, è diventata vita vera.”
Marco Steiner
Note sull’autore: Marco Steiner ha imparato a raccontare da Salgari, Pratt e Conrad, a vedere luci e ombre con fotografi come Gianni Barengo Gardin e Marco D’anna, ha camminato nel mondo reale e navigato lungo le rotte imprecise di Corto Maltese; forse per questo gli piace viaggiare libera l’immaginazione.
Le Storie Editore