Vai al contenuto

La libreria presenta – CONCORSO FOTOGRAFICO (Rivista “Fiori Vivi” e Libreria “Le Storie”) iscrizioni fino al 15 Settembre

  • di

CONCORSO FOTOGRAFICO FIORI VIVI – LE STORIE
I EDIZIONE 2024

      1. Premessa

La Rivista Fiori Vivi e la Libreria indipendente Le Storie indicono il loro I concorso fotografico dal titolo Natura in città. L’iniziativa si propone di indagare, attraverso il mezzo fotografico, il rapporto tra natura e città, dando risalto al lavoro di professionisti e non, accomunati dalla grande passione per l’arte.

      2. Modalità di partecipazione

La partecipazione è, per questo primo anno, gratuita, aperta a fotografi professionisti e amanti dell’arte, di età maggiore di 18 anni, anche non residenti a Roma.

      3. Dati tecnici

1) Il concorso si struttura in dure fasi: preselezione ed esposizione
      a. L’artista, per accedere alla preselezione, dovrà inviare il numero di 3 scatti, in formato JPG di cui mantiene la proprietà e l’originaria paternità, all’indirizzo rivista.fiorivivi@gmail.com entro e non oltre il 31 Agosto 2024.
      b. Ogni immagine deve avere un numero progressivo (1, 2, 3), essere titolata e accompagnata da una descrizione dell’opera e del suo significato, alla luce del tema Natura in città.
      c. Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali. Si raccomanda l’utilizzo della macchina fotografica e una buona risoluzione al fine di garantire la stessa qualità della foto anche in fase di stampa.
      d. Le fotografie dovranno essere inedite.
      e. Non possono essere ammesse al concorso le foto che si ritengano offensive, contro il buon gusto o lesive della sensibilità comune, secondo l’insindacabile giudizio degli organizzatori.
      f. Non possono essere ammesse le foto realizzate esclusivamente mediante l’utilizzo di programmi o modelli di computer grafica.
      g. Unitariamente alle foto, l’artista deve allegare una lettera di presentazione (scaricabile in fondo a questo avviso).

2) Solo le foto che avranno passato la preselezione in vista dell’evento finale (esposizione), dovranno essere stampate su pellicola (montate a giorno o con cornice) con formato 50×70 e consegnate, o inviate, presso la Libreria Le Storie, via Giulio Rocco 37/39, 00154 Roma.
      a. Sarà cura degli organizzatori avvisare gli artisti selezionati tramite email o recapito telefonico rilasciato tramite la lettera di presentazione.

      4. Preselezione delle opere

Il comitato organizzativo, che esprimerà un giudizio inappellabile e insindacabile, selezionerà alcune opere, considerando tecnica, originalità e aderenza al tema Natura in città, indagabile dall’artista secondo la sua personale sensibilità. Gli autori prescelti verranno contattati dal comitato con anticipo, in modo tale da poter inviare o consegnare le opere, secondo quanto stabilito al punto 3.

      5. Esposizione

Le fotografie selezionate ai sensi del punto 4 verranno esposte nella serata evento Fiori vivi Le Storie, che si svolgerà presso la Libreria Le Storie, via Giulio Rocco 37/39 00154 Roma, la cui data sarà stabilita, comunicata e resa pubblica dopo la scadenza della preselezione.
      a. Le opere rimarranno esposte nello Spazio Le Storie per una settimana.
      b. Le spese per la stampa e consegna del materiale sono a carico dell’artista, mentre l’allestimento della esposizione è a carico del comitato organizzatore.
      c. Durante la serata evento verranno decretati i vincitori.

      6. Selezione vincitori e premiazione

Durante la serata evento, aperta al pubblico e trasmessa sulle piattaforme social della Libreria Le Storie e della Rivista Fiori Vivi, la Giuria (da individuare con provvedimento successivo alla pubblicazione del presente avviso), basandosi sia sulla qualità tecnica delle foto che sulla capacità dell’artista di rappresentare al meglio e con originalità il rapporto tra città e natura, comunicherà i nomi dei tre vincitori.
Primo classificato: l’artista a cui apparterrà la foto vincitrice del Concorso fotografico Fiori Vivi – Le Storie edizione 2024, potrà allestire gratuitamente una sua mostra personale presso lo Spazio Le Storie a Roma. La sua opera, con una breve intervista, sarà inoltre pubblicata nella Rivista Fiori Vivi, che seguirà l’artista anche nella sua personale.
Secondo classificato: l’artista a cui apparterrà la foto seconda classificata avrà in omaggio la stampa di una sua altra opera presso uno dei laboratori che collaborano con l’iniziativa e la menzione sulla Rivista Fiori Vivi.
Terzo classificato: l’artista a cui apparterrà la foto terza classificata riceverà in omaggio un libri fotografico e quaderni, nonché la menzione sulla Rivista Fiori Vivi.
A tutti i partecipanti alla serata evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

      7. Responsabilità dei partecipanti

      a. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente del materiale da lui presentato al concorso esonerando il Comitato organizzativo da ogni responsabilità nei confronti di terzi.
      b. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse non sono state premiate in altri concorsi regionali, nazionali o internazionali.
      c. Il comitato organizzativo si riserva, con insindacabile decisione, di escludere dal concorso le immagini che non rispettano le direttive del presente avviso e quelle ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali e comunque contrarie al comune senso della decenza, pubblica moralità ed etica. Lo stesso vale, in caso di vittoria, per la mostra personale del vincitore, le cui opere dovranno essere preventivamente valutate dal Comitato organizzativo.
      d. I fotografi manterranno la proprietà intellettuale delle opere realizzate.
      e. I partecipanti concedono la liberatoria all’utilizzo delle foto inviate (ex D.Lgs. 196/03, ex Regolamento UE 679/2016, ex L. 633/1941) nell’ambito del concorso e la liberatoria all’utilizzo di eventuali immagini video o fotografiche che potrebbero realizzarsi in occasione della premiazione (ex D.Lgs. 196/03, ex Regolamento UE 679/2016, ex L. 633/41).
      f. In conformità alle disposizioni previste nel Reg. UE 679/2016 relativo alla ‘protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali’ (GDPR), si informa che i dati forniti dai concorrenti tramite la scheda di presentazione sono raccolti e trattati dal comitato organizzativo esclusivamente per la finalità di gestione dell’evento e per comunicazioni inerenti al concorso.

      8. Accettazione del concorso e delle sue condizioni

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente Avviso.

Firmato
Libreria Le Storie
Rivista Fiori Vivi


Contatti

Fiori Vivi: www.fiorivivi.com    rivista.fiorivivi@gmail.com
Le Storie: www.lestorie.it    info@lestorie.it Tel: 06-64420211   Via Giulio Rocco 37/39, 00154 Roma

×